PADOVA ANTENORE: Service “Con il Cuore in Mano”

PADOVA ANTENORE: Service “Con il Cuore in Mano”

3 Febbraio 2015 0 Di Padoan Paolo

Venerdì 30 Gennaio i soci del Lions Club Padova Antenore si sono riuniti presso l’Hotel Sheraton per celebrare il terzo anno del loro Service principale.
Oltre ad una larghissima partecipazione di soci, erano presenti il Governatore distrettuale Mario Marsullo, i medici istruttori del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Padova, i medici dell’Associazione “Padova fa battere il cuore”, gli insegnanti delle scuole di Padova Einaudi, Bernardi, Severi, che hanno usufruito del service, i presidi e vicepresidi delle scuole ( Tito Livio – Enrico Fermi ), interessate ai futuri programmi .
Dopo il benvenuto, il Presidente Francesco Guerra ha riassunto le modalità di realizzazione del Service : medici esperti istruiscono insegnanti delle scuole superiori di Padova ad apprendere le tecniche di intervento in presenza di arresto cardiaco. A loro volta gli insegnanti trasmettono conoscenze e tecniche agli allievi dell’ultimo anno.
Nel corso della serata i presenti hanno avuto modo di ascoltare in diretta le esperienze dei medici , degli insegnanti e di alcuni studenti.
In fine è stato molto interessante l’intervento di Tommaso Scquizzato, giovane studente di Castelfranco Veneto, premiato dal Presidente Giorgio Napolitano con il titolo di ” Alfiere d’ Italia “per una sua invenzione.
Tommaso ha illustrato la sua opera, consistente in una App, scaricabile sugli smartphone che, una volta attivati, danno istruzioni in tempo reale su come comportarsi in presenza di una persona colpita da arresto cardiaco.

La serata si è conclusa con l’intervento del Presidente, che si è complimentato con tutti coloro che hanno contribuito e continueranno a contribuire alla realizzazione del Service ed ha invitato tutti i soci ad essere orgogliosi di quanto è stato fatto e di quanto si farà per la città di Padova, in linea con gli scopi del Lionismo.

Per il reportage fotografico clikka su questo link
https://picasaweb.google.com/103843352545273318486/20150130CONILCUOREINMANOZodo

 

Francesco Guerra