BADIA ADIGE PO: incontro con Luigi Gallimberti

BADIA ADIGE PO: incontro con Luigi Gallimberti

29 Gennaio 2015 0 Di Padoan Paolo

Lo scorso 24 gennaio il Lions Club Badia Adige Po ha proposto ai propri soci e ospiti un incontro con il prof Luigi Gallimberti per parlare non solo dei suoi due libri “Morire di piacere, dalla cura alla prevenzione delle tossicodipendenze” (Bur saggi) e “Il bere oscuro, viaggio nei misteri dell’alcolismo” (Bur 2005), ma, soprattutto per illustrare i risultato delle sue ultime indagini e ricerche sulle dipendenze nei giovani dai 9 ai 13 anni.

Luigi Gallimberti, psichiatra di formazione psicoanalitica, tossicologo clinico, è professore di psichiatria delle tossicodipendenze e direttore di tossicologia clinica delle farmaco-dipendenze dell’Azienda ospedaliera dell’Università di Padova; dirige un centro di “Disintossicazione clinica” e ha costituito e presiede l’Associazione Genitori Attenti che sta realizzando importanti progetti di prevenzione delle dipendenze in diverse regioni italiane.

La sua ultima ricerca è stata presentata alla fine del 2014 in un convegno in Australia dove i risultati hanno avuto risonanza mondiale ed è su questo lavoro che l’esperto si è molto soffermato.

Gallimberti ha perciò operato su due fronti: ha illustrato la fisiologia del cervello chiarendo le basi neurobiologiche delle dipendenze e poi ha insistito sulle vecchie e nuove dipendenze in età pediatrica e sulla loro prevenzione. Se per certi versi ne è uscito un quadro a tratti desolante e complesso, dall’altro Gallimberti ha offerto indicazioni come operare sia in famiglia che a scuola, che nella società in genere per prevenire e uscire dalle dipendenze.

Gallimberti ha parlato “della polidipendenza, un triste fenomeno che oggi coinvolge sempre più i giovanissimi. Ragazzini che assumono droghe, fumo, alcol, energy drink così come passano intere giornate su videogiochi e in rete o semplicemente messaggiando… sostanze e comportamenti responsabili di gravi danni al cervello”. E ha aggiunto che la “Prevenzione si fa non solo attraverso la proibizione e la demonizzazione delle sostanze ma informando ragazzi e genitori sui reali rischi di questi comportamenti d’abuso. E soprattutto valorizzando il piacere sano, quello buono, che fa bene”.

Fra gli ospiti anche i parroci di Badia Polesine Alex Miglioli e di Villa d’Adige Gianfranco Milanese.

Gallimerti è stato presentato dal presidente del club Giovanni D’Andrea, mentre l’iniziativa è stata curata dal socio Graziano Zarantonello.