CHIOGGIA SOTTOMARINA: L’ATTUALITA’ ARRICCHISCE IL PROGRAMMA

CHIOGGIA SOTTOMARINA: L’ATTUALITA’ ARRICCHISCE IL PROGRAMMA

8 Novembre 2014 0 Di Nicoli Dario

Nelle ampie sale dell’Hotel Airone di Sottomarina, ai primi di ottobre, ha avuto luogo la serata di Apertura del Nuovo Anno Sociale 2014 – 2015 del Lions Club di Chioggia.

 

Alla presenza del Governatore del Distretto 108 TA3 Mario Marsullo, del Vescovo Mons. Adriano Tessarollo , del Sindaco avv. Giuseppe Casson, e di altre autorità lionistiche, il neopresidente Pierpaolo Nordio ha presentato il programma di quest’anno, felicemente iniziato con “Una vela di solidarietà”. Una manifestazione organizzata dal Comitato distrettuale “I Lions e lo Sport”, presieduto da Giancarlo Grigio, svoltasi presso la darsena “Porto San Felice”, cui ha fattivamente collaborato il Lions Club di Chioggia, che ha offerto la possibilità a ragazzi disabili dell’ IRPEA di fare una uscita in barca in laguna ed in mare. Nello stesso tempo ha permesso la raccolta di fondi destinati alla Fondazione IRPEA di Padova. Questo evento ha avuto, non solo un grande successo di pubblico, ma anche una notevole risonanza a livello mediatico.
Questo programma si articola su tre filoni, il primo legato ad una serie di grandi eventi che riguarderanno anche il nostro territorio.
” L’EXPO “, valuteremo le possibilità di coinvolgimento del Veneto in questa particolare manifestazione ed il possibile spazio, offerto, o quello, si spera, cercato dalla nostra Città.
Continueremo con il ” CONTRATTO DI FOCE “, proposto dal Consorzio di Bonifica Delta Po, e che interessa, dal punto di vista idraulico ed ambientale, una parte non indifferente del nostro territorio sia agricolo che produttivo.
Seguirà il ” FORTE DI SAN FELICE ” in relazione al suo destino ed alle sue potenzialità nonché al suo utilizzo, anche alla luce di una serie di iniziative concretizzatesi negli ultimi tempi.
Chiuderemo con la ricorrenza del ” CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA ” che stravolse buona parte della nostra regione e vide coinvolta anche la nostra Città, divenuta retrovia del fronte.
Il secondo riguarda alcune realtà emergenti, la cui analisi e conoscenza è importante per i particolari e possibili sviluppi.
” BITCOIN Moneta Virtuale ” un anticonformista fenomeno economico in rapida espansione e di cui sappiamo molto poco.
Le ” STAMPANTI TRIDIMENSIONALI ” e le innumerevoli opportunità che possono offrire nei più svariati settori di utilizzo; e per ultimo ” RIFIUTI, risorsa energetica e non solo “.
Il terzo riguarda il sociale, verrà presentato il ” PROGETTO KAIROS ” dei Leo Club, una maniera diversa di affrontare l’handicap, poi ci occuperemo del tema nazionale ” DANNI CHE LA LUDOPATIA PUO’ CAUSARE ” con riguarda alla prevenzione ed alla cura.
Infine un argomento di rilevanza nazionale e di triste attualità ” LA VIOLENZA SUI MINORI E SULLE DONNE “,viene confermato l’impegno di proseguire nel PROGETTO MARTINA e nella BANCA DEL TEMPO come attività di servizio.
Sono poi intervenuti il Vescovo ed il Sindaco, con parole di apprezzamento per il programma e per l’impegno che vedono costantemente profuso dal Club, a favore della nostra comunità.
Ha concluso il Governatore distrettuale Mario Marsullo, ricordando gli anni in cui ha lavorato nella nostra Città ed i vincoli di amicizia che lo legano al Lions Club di Chioggia ed anche al Leo Club, che ha contribuito a fondare.

N.SV.