Emergenza povertà, i Lions al fianco dei Sindaci

Emergenza povertà, i Lions al fianco dei Sindaci

5 Dicembre 2013 0 Di Nicoli Dario

I Lions del Distretto 108Ta3 si mettono a disposizione dei Sindaci per aiutarli ad affrontare i problemi emergenti della società. L’impegno è stato preso sabato 30  novembre 2013 all’Istituto Salesiano di Mestre Gazzera, dove si è tenuta la prima assemblea intermedia annuale convocata dal governatore Chiara Brigo.

Si tratterà di un rapporto di cooperazione  aperto alla proposta e alla  realizzazione di iniziative sussidiarie all’attività delle amministrazioni locali da attuare direttamente o in  rete con altre associazioni affinché si ottenga il migliore risultato. Un rapporto, comunque, nell’ambito del quale  il Lions conserverà la propria autonomia, come ha chiarito il past governatore Girolamo Amodeo, che ha illustrato il programma in veste di presidente del Comitato per l’attuazione del tema di studio nazionale, che quest’anno ha per titolo “Dall’associazionismo al disegno di una nuova società civile: dalle analisi alle proposte. Le nuove povertà”. L’incontro, organizzato e coordinato dal past governatore  Maria Cristina Palma, segretario del Centro Studi Lionistici e Sociali del Distretto, è stato arricchito dalla partecipazione di Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione  Emanuela Zancan Onlus, che ha parlato dell’attuale rapporto fra Istituzioni e Associazioni di Volontariato spiegandone, con molta competenza, pregi e difetti e proponendo le necessarie correzioni da attuare  per migliorarlo a tutto vantaggio delle persone più bisognose.

In una sala affollata di soci Lions e amministratori locali, si è parlato di disoccupazione giovanile e non, di borse lavoro, di regolamenti comunali, di intoppi burocratici,  di diritti e di doveri dei cittadini e degli enti pubblici, delle erogazione di contributi a fronte di prestazioni, come  ha suggerito  il direttore della Fondazione Zancan. “Abbiamo creato le premesse per una fattiva  collaborazione fra Lions ed Enti Locali – ha sottolineato in chiusura Maria Cristina Palma – Ora dobbiamo dimostrarci propositivi e capaci di rilanciare il nostro ruolo in una società come la nostra che sta rapidamente cambiando”. “Ora occorre tradurre le parole in fatti – ha concluso Chiara Brigo – Se ci conosciamo tutti faremo grandi cose”.

Il Governatore ha invitato i 49 club del Distretto a impegnarsi nei rispettivi territori di competenza seguendo le linee di intervento delineate durante la riunione assembleare e, confortata dalla presenza dei. i due vice governatori incoming  Mario Marsullo e Giancarlo Buscato ha annunciato che anche nei prossimi due anni, la prima assemblea distrettuale intermedia sarà incentrata  sull’incontro con i Sindaci per  favorire il perfezionamento della collaborazione fra Comuni e Lions.

Vecchiato, le 5R del nuovo welfare
Amodeo, cooperanti, non subalterni