Il Governatore Brigo: “Offriamo il nostro impegno a chi ha più bisogno”

Il Governatore Brigo: “Offriamo il nostro impegno a chi ha più bisogno”

23 Settembre 2013 0 Di Nicoli Dario

Fare squadra per servire meglio la società  che attende dai Lions risposte concrete ai bisogni emergenti. E’ questo, in estrema sintesi, il programma  di Chiara Brigo, governatore del Distretto 108Ta3 per l’anno sociale 2013-2014, che ha incorniciato il suo progetto nel motto: “Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai insieme”.

Chiara ha illustrato le sue linee programmatiche  in occasione del Congresso di apertura, che si è svolto domenica 15 settembre a Mogliano Veneto. Formazione  lionistica e coinvolgimento dei soci sono i cardini che sorreggono la struttura progettuale  composta da service di grande valore sociale alla realizzazione dei quali collaboreranno, in particolare, circa 350 soci raggruppati in diversi comitati appositamente  istituiti ed elencati nel corposo organigramma distribuito a tutti i soci.

Attenzione particolare è stata posta al tema di studio nazionale “Dall’associazionismo al disegno di una nuova società civile- Dalle analisi alle proposte: le nuove povertà” affidato al coordinamento del past governatore Girolamo Amodeo e che si innesta , ampliandolo, nel programma di service distrettuale sulle nuove povertà incentrato sullo studio svolto lo scorso anno dal professor Ferruccio Bresolin dell’Università di Venezia.

Abuso sui minori e Progetto Martina sono altri due service nazionali che vedranno particolarmente impegnato il Distretto 108Ta3. Il primo sarà coordinato da Laura Palma, il secondo da Cosimo Di Maggio, che ne è l’ideatore e l’anima operativa.

Altri service riguarderanno l’ambiente, gli anziani e i giovani. Potenziato il servizio di comunicazione interna ed esterna, con  la creazione di un sito web che si interfaccia con i social network Facebook e Linkedin. Confermata e ampliata la collaborazione con i distretti Ta2 e Ta1 che completano il panorama Lions del Triveneto  e che, fino al 1996, costituivano un tutt’uno col Distretto Ta3.

L’Assemblea ha inoltre approvato per acclamazione la candidatura del past governatore Sandro Castellana alla carica di Direttore Internazionale 2015-2017 e ha deliberato che l’avanzo di gestione 2012-2013 sia destinato al service  distrettuale sulle nuove povertà.

La cerimonia di apertura è stata impreziosita dalla partecipazione ai lavori del presidente del Consiglio dei  Governatori Enrico Pons, dei Governatori dei distretti Ta1, Ta2, Ib2 e Ib4 e del Sindaco di Mogliano Veneto, che ha pronunciato sentite  parole di elogio e di incoraggiamento all’indirizzo dei Lions.