SO.SAN. / SOLIDARIETÀ SANITARIA LIONS

SO.SAN. / SOLIDARIETÀ SANITARIA LIONS

26 Luglio 2013 0 Di Lalli Domenico

In molti Paesi del mondo la desertificazione, le carestie, le ripetute guerre o guerriglie dimenticate producono mancanza o insufficiente assistenza sanitaria, con migliaia di morti. In tutti questi Paesi, grandi e piccole organizzazioni umanitarie svolgono un ruolo importante con migliaia di volontari che dedicano la loro professione e parte del loro tempo per alleviare le sofferenze di quelle popolazioni.

La So.San. nasce da queste premesse e dalla necessità di dare un organico coordinamento alle attività di tanti medici lions che operavano individualmente in paesi in via di sviluppo, appoggiandosi ad altre associazioni o enti, perdendo così l’identità lions.

La So.San. non ha scopi di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale; intende calamitare le singole iniziative e le grandi disponibilità dei professionisti per sviluppare programmi propri, continuativi, efficaci e gratificanti; non elargisce danaro e non si sostituisce ad enti od altre associazioni, ma offre a chi ha bisogno la professionalità e il lavoro dei propri soci.

La So.San. nasce a Ravenna nel 2003. E’ una Onlus iscritta al registro provinciale del volontariato di Ravenna. Nel 2004 è stata riconosciuta come organismo Lions dalla Sede Centrale del Lions International che ne ha autorizzato il nome e il logo. Nel 2007, al Congresso Nazionale del MD di Fiuggi, è stata votata quale “Service Multidistrettuale Permanente dei Lions Italiani”. Attualmente conta 260 iscritti, di cui più della metà medici, ed è presente in 113 Lions Club di tutti i distretti del Multidistretto 108 Italy.

La task force sanitaria è composta da anestesisti, biologi, cardiologi, chirurghi, dermatologi, farmacisti, ginecologi, ostetrici, infermieri di S.O, medici di medicina generale, nefrologi, neurologi, oculisti, odontoiatri, otorini, ortopedici, pediatri, urologi, laboratoristi.

La So.San. ha al suo attivo ad oggi 71 missioni effettuate in Africa (Tanzania, Camerun, Saharawi, Malawi, Etiopia, Togo, Burkina Faso, Madagascar, Uganda, Marocco), Asia (India e Afghanistan), America latina (Brasile, Ecuador, Amazzonia, Haiti), Europa (Albania, Moldavia).

In ognuna di queste spedizioni sono state effettuate centinaia di visite e di interventi operatori, realizzandoli spesso in condizioni al limite delle possibilità, nell’intento di portare sanità e di alleviare le sofferenze e i patimenti delle popolazioni del terzo mondo.

www.sosan-lions.it