SCAMBI GIOVANILI E CAMPI PER LA GIOVENTU

SCAMBI GIOVANILI E CAMPI PER LA GIOVENTU

26 Luglio 2013 0 Di Lalli Domenico

Il programma scambi giovanili Lions nasce nel 1961 con la partecipazione, inizialmente, di pochi paesi. Incontra subito l’interesse di tutto il movimento Lionistico e nel 1974 viene adottato ufficialmente dal Lions International. E’ in quegli anni che anche in Italia nasce il Campo Italia. Nella prima fase la gestione era affidata alla buona volontà e all’impegno di poche persone e solamente dal 1999, al Congresso di Trieste, è stata sancita la regolarizzazione in una forma organizzata e strutturata. Ogni 3 anni, nella sede istituzionale del Congresso Nazionale, viene presentata la candidatura del distretto che si propone ad organizzarlo e i soci scelgono la proposta ritenuta più interessante. Per il triennio 2012/2014 il Campo Italia viene organizzato dal Distretto 108 Ta1 a Rovereto e il direttore è il Lions Giovanna Bronzini. Al campo Italia partecipano 45 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 21 anni provenienti da tutto il mondo. Questi ragazzi, prima di andare al campo, partecipano al programma scambi giovanili per un periodo di 2/3 settimane durante le quali vengono ospitati da famiglie che si rendono disponibili ad accoglierli in seno al proprio nucleo. Essendo richiesta la reciprocità, le famiglie che ospitano sono spesso le famiglie dei ragazzi che partecipano andando all’estero. Non sempre le famiglie che ospitano fanno parte del mondo Lions.

Vista la crescente popolarità di questo service, a fianco del Campo Italia, negli anni, sono nati 17 campi distrettuali o interdistrettuali con una capienza media di una ventina di ragazzi cadauno.

Quindi ogni anno sono circa 300 i ragazzi che vanno all’estero e 300 che arrivano in Italia.

E’ un movimento enorme che ha pochi paragoni negli altri paesi. Possiamo tranquillamente affermare che, se escludiamo gli Stati Uniti, dove comunque l’attività è meno strutturata e coordinata centralmente, l’Italia è la nazione che muove annualmente il maggior numero di ragazzi. Da sottolineare, inoltre, che l’Italia è forse l’unica nazione al mondo che può annoverare anche 2 campi per ragazzi disabili, uno nazionale e uno distrettuale.

www.scambigiovanili-lions.org