BANCA DEGLI OCCHI LIONS MELVIN JONES

BANCA DEGLI OCCHI LIONS MELVIN JONES

3 Giugno 2013 0 Di Lalli Domenico

La Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones nasce nel 1996. Nel 2001 ottiene la qualifica di Onlus. Nel 2003 è tra i soci fondatori della Società Italiana Banche degli Occhi. Nel 2006 ottiene la Certificazione di qualità del Centro Nazionale Trapianti secondo la direttiva Europea.

In tutti questi anni la Fondazione, oltre a svolgere le attività di Eye Banking, ha promosso l’organizzazione di eventi di carattere scientifico e di manifestazioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di donazione. Infatti le finalità della Fondazione possono essere così sintetizzate: sensibilizzazione della pubblica opinione sull’alto valore morale e sociale dell’atto di donazione delle cornee a scopo di trapianto; promozione, sviluppo ed organizzazione delle attività di relievo ed innesto delle cornee; raccolta, esame, selezione e conservazione delle cornee, loro trattamento e distribuzione a strutture abilitate; promozione della ricerca e degli studi nel campo della chirurgia corneale, elaborazione e diffusione dei dati clinici e statistici acquisiti; promozione della ricerca, degli studi e di iniziative per la prevenzione dei problemi della vista. 

Nei 12 anni di attività sono state raccolte 4.000 cornee ed impiantate 2.700. La differenza fra tessuti espiantati e quelli impiantati si giustifica con il fatto che non tutte le cornee sono idonee al successivo impianto. Attualmente la Fondazione opera con i seguenti obiettivi: incremento della cultura della donazione di cornee e del numero degli espianti; potenziamento della raccolta fondi; diffusione dell’attività della Fondazione mediante accordi con altre società sportive ed associazioni; screening oculistici gratuiti.

www.banca-occhi-lions.it