ACQUA PER LA VITA MD 108

ACQUA PER LA VITA MD 108

3 Giugno 2013 0 Di Lalli Domenico

Acqua per la vita MD 108 Onlus è un service di rilevanza nazionale del MD 108 Italy. E’ nata a Genova nel 2004, è stata approvata dalla sede centrale ed autorizzata all’uso dell’emblema e del marchio Lions. Ha tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione della pubblica opinione per la tutela del patrimonio ambientale, con particolare riguardo al bene comune acqua, e la promozione, lo sviluppo e l’organizzazione di attività pilota aventi come obiettivi primari: la lotta alla desertificazione, la tutela della potabilità dell’acqua e promozione dei relativi metodi, la ricerca e la diffusione delle metodologie per la ricerca di nuove risorse idriche, la realizzazione di progetti pilota innovativi per il reperimento di nuove risorse idriche di acqua potabile e per lo sviluppo dell’agricoltura di base.

I principali progetti realizzati sono:

  • 71 pozzi profondi con pompa manuale in Burkina Faso, dei quali 41 interamente finanziati in proprio, 30 con finanziamenti di terzi non Lions e di contributi della LCIF.
  • 3 pozzi profondi a perforazione in Tanzania, regione di Tanga, con pompa manuale; contributo della LCIF.
  • Un pozzo pilota in Tanzania, in territorio Masai, con pompa elettrica, pannelli solari e serbatoi di riserva di 10 mc per irrigazione.
  • Un acquedotto completo di km 4 con 12 pozzi in Rwanda, località Muyanza, per il centro medico-nutrizionale Piccole Figlie di San Giuseppe, che assiste oltre 1.200 bambini.
  • Un acquedotto di oltre 4 km a Mahuninga, in Tanzania, per il centro missionario sanitario di Kagrielo.
  • Un pozzo profondo a perforazione nell’isola di Leyte, Filippine, a favore delle missioni Agostiniane.
  • Progettazione e costruzione di 2 cisterne di 900 mc cadauna per la raccolta e l’utilizzo delle acque piovane. 

Collaborando con l’Università di Genova la nostra associazione applica nuove tecniche geofisiche in Burkina Faso e in Tanzania, permettendo ai rispettivi governi di ridurre, almeno del 20%, i tentativi negativi di trivellazione nella ricerca di acquiferi profondi e di ridurre i costi del 20%. Le ricerche geofisiche sono state sperimentate in Burkina Faso durante le due ultime missioni nel 2012. Nelle sette località a rischio idrico scelte a campione, le nostre ricerche hanno permesso di ottenere il 100% di trivellazioni positive con portate rilevanti, tutte al di sopra dalla media nazionale.

www.acquavitalions.org