CONTARINA DELTA PO:  UNO STUDENTE PER IL CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE”

CONTARINA DELTA PO: UNO STUDENTE PER IL CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE”

20 Novembre 2016 0 Di Padoan Paolo

(TAGLIO DI PO) – Mantovani Manuel, studente della Classe 3^ A della scuola Media Statale “E. Maestri” di Taglio di Po, ha mosso i primi passi per diventare un artista riconosciuto a livello internazionale, qualificandosi come vincitore a livello locale, nell’ambito del concorso sponsorizzato dal lions club Contarina Delta Po.
Il poster di Mantovani Manuel è una delle centinaia di migliaia di opere provenienti da tutto il mondo, nell’ambito della 29^ edizione del concorso annuale “un Poster per la Pace”. Il Lions Clubs International sponsorizza tale concorso per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza della pace del mondo.
“La Pace è riunire le persone di tutto il mondo, per festeggiare insieme e sentirsi come fratelli”, ha detto il giovane di 12 anni di Taglio di Po. Il poster è stato scelto da Eugenia Pretto, Presidente del Club Lions, e da una Commissione di 7 ‘giurati’ per la sua originalità, il suo valore artistico e la sua attinenza al tema del concorso “Una Celebrazione della Pace”. La selezione è stata effettuata il 8 novembre presso una sala della Trattoria “by Nappa” di Porto Viro. Alla selezione locale hanno partecipato ben 9 scuole medie del territorio del Delta e 695 studenti.
La presidente del Lions Club Contarina Delta Po, Eugenia Pretto, ha dichiarato di essere rimastoa particolarmente colpita dalla creatività e dalla capacità espressiva dello studente della Scuola Media deltina: “È evidente come questi giovani custodiscano dentro di sé grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Sono lieto di avere offerto loro l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri”, ha dichiarato Pretto.
Il poster di Manuel Mantovani proseguirà nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere, eventualmente, alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale. Alla fine del percorso, saranno nominati un vincitore Primo Classificato e 23 Vincitori di premi di Merito. Il Primo premio include una somma di $ 5.000 o dell’equivalente in diversa valuta, e un viaggio a New York, per il vincitore e due familiari, alla cerimonia di premiazione durante la giornata Lions con le Nazioni Unite. I 23 vincitori dei premi di merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro di $500 o dell’equivalente in diversa valuta.
“Il nostro Club farà il tifo per Manuel nella speranza che il suo poster acceda ai diversi livelli della selezione, e, ci auguriamo, che la sua visione possa giungere a tutti”, ha dichiarato Pretto.
A livello locale, Manuel Mantovani e 26 altri studenti riceveranno il dovuto riconoscimento alla loro partecipazione al concorso sponsorizzato dal Lions Club Contarina Delta Po in data e luogo da destinarsi.
Il Lions Club International è l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 45.000 club, distribuiti in oltre 206 paesi ed aree geografiche. Oltre alla lotta contro la cecità, l’organizzazione si dedica con grande impegno a prestare servizi di assistenza alle comunità e ad aiutare i giovani in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni:
Orazio Bertaglia – add. stampa Lions Club Contarina Delta Po
cell: 335 5263309
e-mail: orazio.bertaglia@gmail.com