DISTRETTO 108 TA3: SCAMBI GIOVANILI

DISTRETTO 108 TA3: SCAMBI GIOVANILI

21 Giugno 2016 0 Di Padoan Paolo

Il giorno 12 giugno 2016 i Distretti 108 TA1 (YCEC Birgit Rastetter), TA2 (YCEC Mario Nicoloso) e TA3 (YCEC Enrico Barbato) hanno incontrato i ragazzi in partenza per gli scambi giovanili estivi per l’anno 2016. Come oramai consuetudine l’incontro si è svolto nella splendida cornice della Villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza (prima villa di Andrea Palladio) alla presenza del Governatore con delega agli scambi giovanili, Massud Mir Monsef che ha portato i saluti dei Governatori Walter Rebesan e Giancarlo Buscato, nonché del Coordinatore Nazionale Scambi Giovanili Loris Baraldi e del Direttore del Campo Interdistrettuale Alpe Adria Guido Anderloni.
L’incontro è servito per trasmettere, se ve fosse ancora bisogno, ai ragazzi e loro familiari il loro ruolo di ambasciatori all’estero del lionismo italiano, affinché mettano in pratica quello scopo del “creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo” quanto mai oggi necessario.
I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi tra di loro e scambiarsi informazioni, così come le loro famiglie. L’incontro è’ servito anche per sciogliere qualche ultimo dubbio.
I comprensibili timori di chi parte per la prima volta (o meglio delle loro famiglie) hanno trovato, ci si augura, una concreta riposta nella organizzazione Lions che lavora tutto l’anno, in silenzio ma con continuità, per far sì che questi scambi proseguano come ora ininterrottamente dal 1961.
È seguita la rituale consegna del materiale ai ragazzi in partenza quest’anno costituito da uno zainetto, la bandiera italiana, dalla T-shirt degli scambi giovanili, pins, gagliardetti e una USB in formato braccialetto.
Gli scambi giovanili si fondano sulla reciprocità di ospitalità per cui moltissime famiglie oltre a vedere partire un loro figlio ospiteranno ragazzi stranieri, con un comune denominatore: ognuno di loro avrà una Lions Mother ed un Lions Father!

2016-06-12 scambi giova IMG 1317