LA BANCA DEL TEMPO DEI PROFESSIONISTI LIONS CON IL SOSTEGNO DEL MICROCREDITO CRESCE A NORD-EST!

LA BANCA DEL TEMPO DEI PROFESSIONISTI LIONS CON IL SOSTEGNO DEL MICROCREDITO CRESCE A NORD-EST!

10 Maggio 2016 0 Di Lalli Domenico

di Riccardo Manconi e Annalisa Zanoni

Un service concepito nel 2012 e sostenuto inizialmente da tre Presidenti del LC Padova Certosa, prosegue nella sua realizzazione operativa: il fondo di garanzia iniziale, costituito in tre anni di attività di raccolta, con somme destinate a garantire progetti di microcredito, oggi consente di avviare piccole imprese o realizzare progetti imprenditoriali per facilitare il reinserimento lavorativo di persone in difficoltà, uscite forzosamente dal mondo del lavoro.

20160510 bancadeltempo01

La metodologia funziona! Grazie agli attori coinvolti (Fondazione Etimos, Microcredito per l’Italia –MxIT, Fondazione Zancan), il LC Padova Certosa è stato promotore, nel 2015, della realizzazione di una prima start-up di impresa, www.andreacolussi.it, garantendo l’erogazione di un importo di 20 mila euro a un neo-imprenditore che, dopo un’esperienza trentennale da dipendente, sotto la guida dei professionisti Lions ha ideato un nuovo modello di bicicletta da città e ne ha avviato la produzione.

20160510 bancadeltempo02

Ora, a marzo 2016 è stato tagliato il nastro di una seconda start-up, a Vicenza, dove ha spiccato il volo Cook & Food della chef polacca Giovanna Wale, www.cookandfood.it, un ambizioso e raffinato progetto di Accademia di Cucina. Nel suo ambito, sotto la direzione dell’esperto Fabrizio Nonis, verranno tenuti corsi di cucina che insegneranno a riconoscere e scegliere prodotti locali a chilometro zero e vini di qualità. All’inaugurazione di Cook & Food erano presenti il Vicesindaco di Vicenza Jacopo Bulgarini d’Elci, l’Assessore Regionale alle Politiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro, Elena Donazzan, il Presidente di MxIT, Paolo Nicoletti e il Presidente di Fondazione Etimos, Marco Santori. Lo scopo del service ideato dal LC Padova Certosa, nelle intenzioni del Past Presidente del LC Padova Certosa Enrico Giuriolo, intervenuto a Vicenza anche nella sua veste di Officer Distrettuale del Service Nazionale Help Lavoro Giovani è – e rimane – soprattutto quello di proporre un modello applicabile ad altri progetti di accompagnamento professionale e microcredito, realizzati anche da attori diversi. Così come è concepito, il modello ha un’altissima valenza sociale e motivazionale per i destinatari delle specifiche iniziative: le consulenze professionali e le somme erogate, infatti, vanno oltre il semplice finanziamento, configurandosi quali speranze seminate e valore aggiunto a favore sia della società nel suo complesso sia della crescita dell’economia locale.

Il modello operativo innescato dal Padova Certosa e ora accolto da numerosi club del Distretto 108TA3 (Lions Club Padova Gattamelata, Lions Club Padova Morgagni, Lions Club Cadoneghe Graticolato Romano, Lions Club Montagnana Este Host, Lions Club Mogliano Veneto, Lions Club S. Stino di Livenza Liquentia, Lions Club Badia Polesine Adige Po) forte di un fondo oggi pari a circa 60.000 Euro a garanzia dei crediti erogati da MxIT – intermediario finanziario riconosciuto dalla Banca d’Italia – è ormai un prototipo certificato e funzionante. Può quindi essere esportato, condiviso ed auspicabilmente imitato da altri LC del Multidistretto, anche nell’ottica in cui i progetti di accompagnamento professionale e microcredito si candidano a divenire service nazionale per il prossimo anno.

Con la conferma dell’impegno del Distretto 108TA3 per il Service Nazionale HELP LAVORO GIOVANI, attraverso la neo-costituita Banca del Tempo dei Professionisti Lions, ogni Club metterà a disposizione le competenze e le professionalità dei propri soci, che vanno ad affiancare i volontari già in staff all’MxIT. Gli sportelli della Banca del Tempo dei Professionisti Lions, attivi a Padova e in attivazione nelle altre provincie del Distretto 108TA3 (Venezia, Treviso, Rovigo) in collaborazione con la Fondazione Etimos Onlus, costituiranno quindi un punto di riferimento per futuri imprenditori motivati e meritevoli, che potranno usufruire di una rete di professionisti in grado di accompagnarli nella realizzazione del loro progetto di impresa. Attraverso l’incubazione d’impresa, l’operato dei Lions si propone dunque come promotore di progetti innovativi, in grado di coniugare valore sociale e sostenibilità economica.

Presentazione