Elena Cornaro Piscopia: “Sordità: disabilità o handicap?” incontro al Magarotto a Padova

Elena Cornaro Piscopia: “Sordità: disabilità o handicap?” incontro al Magarotto a Padova

25 Ottobre 2015 0 Di Padoan Paolo

Martedi 20 ottobre presso la sede ISISS Magarotto di Padova si è svolto il primo incontro formativo proposto dal Lions Club Padova Elena Cornaro Piscopia, organizzato nell’ambito del Service “Conoscere la Sordità”, focus di tutto l’anno sociale.
“Sordità: disabilità o handicap?” è tema che ha coinvolto docenti, operatori della sordità, genitori, pubblico e numerose socie intervenute nell’aula dell’Istituto, in cui erano presenti anche adulti sordi del territorio che hanno potuto seguire la conferenza grazie alla traduzione in Lingua dei Segni (LIS ) del prof.Ilario Stocchero .
I lavori sono stati introdotti dalla Dirigente Scolastica, Isabella Pinto e le relatrici hanno approfondito tematiche attuali riguardo il tema della sordità: Arianna Caccaro, docente di Matematica presso l’Istituto, ha focalizzato l’attenzione sulle problematiche educative dei bambini sordi, in particolare sulle difficoltà linguistiche che la sordità comporta.
Francesca Peressotti, docente del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, ha messo in luce la stretta relazione tra linguaggio parlato e linguaggio segnato a livello dei processi cognitivi e neurali coinvolti. A questo proposito è emerso che il cervello dei segnanti e degli udenti, nell’articolazione dei rispettivi linguaggi, dimostra analogie tra le strutture funzionali di udenti e non udenti perche utilizzano gli stessi circuiti neurali. Ciò è emerso dal confronto di immagini del cervello di persone segnanti di madrelingua sordi, segnanti di madrelingua udenti e parlanti di madrelingua orale, che pur si esprimono con diverse modalità linguistiche. Paradossalmente la LIS, sistema comunicativo complesso, può fornire sfumature espressive proprie delle lingue vocali e risulta, da un punto di visto iconico, più ricca di quella orale che utilizza la prosodia.
Daniela Bobisut

2015-10-20 IMG 3549