CONOSCERE MEGLIO L’EUROPA in classe grazie ai Lions

CONOSCERE MEGLIO L’EUROPA in classe grazie ai Lions

19 Maggio 2015 0 Di Padoan Paolo

La VI edizione dell’iniziativa Conoscere meglio l’Europa si è caratterizzata per la partecipazione di cinque Istituti di istruzione superiore (uno in provincia di Venezia e 4 di Padova) oltre che di numerose scuole medie del Distretto Lions 108Ta3. Attraverso un Questionario si sono sondate le conoscenze degli studenti in materia e si è implementata la loro partecipazione consapevole come cittadini europei.
Un vademecum è stato consegnato ai docenti al fine di fornire loro gli strumenti atti per preparare gli allievi alla compilazione del questionario.
Wilma Viscardini e Gaetano Donà, officers distrettuali e anime del progetto, insieme al Comitato “I Lions e l’Europa” e al club sponsor Elena Cornaro Piscopia, in febbraio hanno indetto un pomeriggio di formazione alla presenza di alcuni membri del Comitato nonché del Governatore Mario Marsullo,distribuendo agli insegnanti materiali atti alla realizzazione dell’iniziativa che ha coinvolto 72 docenti e 1730 studenti delle province di Venezia, Padova e Treviso.
Venerdì 8 maggio la cerimonia conclusiva presso l’Auditorium del Liceo Artistico Modigliani di Padova, ha visto la presenza di oltre 300 delegati (studenti, insegnanti, genitori, autorità civili e Soci Lions). Nel corso della cerimonia Massimo Rossetto, 2° Vice Governatore, ha consegnato ai docenti e aglii studenti gli Attestati di partecipazione, rilasciati congiuntamente dal Distretto Lions e dall’Ufficio Scolastico Regionale. La qualità dell’iniziativa è stata apprezzata e incoraggiata dalla Commissione Europea e da messaggi di felicitazioni da parte del Presidente del Parlamento Europeo, M. Schulz e dei rappresentanti di varie istituzioni, tra i quali, quello dell’Ambasciatore italiano in Norvegia, G. Novello.
Anche i club San Donà di Piave, Cittadella e Abano Terme Gaspara Stampa hanno
contribuito alle spese per l’organizzazione della cerimonia conclusiva e il Club Este Colli Euganei, per impulso della socia Franca Donato, ha fatto propria l’iniziativa, coinvolgendo gli Istituti superiori della città e, al Teatro Farinelli di Este, il 9 maggio, si è tenuto un convegno conclusivo dal titolo “I giovani incontrano l’Europa”, che ha visto grande partecipazione di pubblico ed interventi di varie autorità politiche ed accademiche.
Le classi partecipanti hanno così dimostrato con entusiasmo di amare l’Europa, promuovendola a pieni voti.

Daniela Bobisut