PADOVA CERTOSA: A SOSTEGNO DEL MICROCREDITO E DELLA BANCA DEL TEMPO, PROGETTO “MI IMPEGNO”

PADOVA CERTOSA: A SOSTEGNO DEL MICROCREDITO E DELLA BANCA DEL TEMPO, PROGETTO “MI IMPEGNO”

13 Maggio 2015 0 Di Padoan Paolo

Un progetto di service concepito e sostenuto da tre Presidenti del Padova Certosa, iniziato nel 2012, giunge ora alla sua prima realizzazione operativa: costituire un fondo di garanzia che grazie a somme destinate a progetti di microcredito consenta di avviare una piccola impresa o realizzare un progetto imprenditoriale per facilitare il reinserimento lavorativo di persone in difficoltà, uscite forzosamente dal mondo del lavoro. La metodologia funziona: grazie agli attori coinvolti (Fondazione Etimos, Microcredito per l’Italia -MxIT- e Fondazione Zancan di Padova), il Lions Padova Certosa ha assicurato la realizzazione di una start-up di impresa garantendo l’erogazione di un importo di 20 mila euro ad un imprenditore selezionato dalla Fondazione Zancan, con esperienza trentennale da dipendente ed in grado ora di avviare la produzione di biciclette da città dopo averne realizzato graficamente il prototipo. Ma lo scopo del service ideato dal Padova Certosa, nelle intenzioni dell’attuale Presidente Enrico Giuriolo, è -e rimane- soprattutto, quello di proporre un modello praticabile per altri progetti di microcredito, anche realizzati da attori diversi. Tale modello riconosce al microcredito, posto nelle condizioni di erogare somme, un’altissima valenza sociale e motivazionale per i destinatari delle specifiche iniziative: somme da considerarsi quali speranze seminate e valore aggiunto a favore sia della società nel suo complesso che della crescita dell’economia locale e non solo meri artifici finanziari. Il modello operativo innescato dal Padova Certosa, che ha stanziato sino ad oggi 50.000 Euro a garanzia dei crediti erogati da MxIT, intermediario finanziario riconosciuto dalla Banca d’Italia, è quindi un prototipo certificato e funzionante, in grado di essere esportato, condiviso ed auspicabilmente imitato da altri Lions Club, anche nell’ottica che vede i progetti di microcredito quali candidati a divenire service nazionale per il prossimo anno.
Ma non si esaurisce qui il progetto del Padova Certosa: il Club mette a disposizione le competenze e le professionalità dei propri soci grazie alla Banca del Tempo e al progetto “Mi Impegno”, che affianca il gruppo di volontari che stanno collaborando con lo staff di MxIT presso lo sportello di Padova. La Banca del Tempo è un luogo di incontro per persone che vogliono usufruire dell’apporto di una rete di professionisti in grado di accompagnare il futuro imprenditore nella realizzazione del suo progetto di impresa, uno dei cardini sui quali si impernia l’operato della Fondazione Etimos Onlus. Quest’ultima è un vero e proprio organismo internazionale con radici operative in oltre 30 paesi e si propone come incubatore di imprese e progetti capaci di coniugare valore sociale e sostenibilità economica.
Il service del Padova Certosa a supporto del microcredito ed il relativo modello attuativo verranno pubblicamente presentati nel corso di una conferenza stampa fissata per il prossimo 10 giugno al Caffè Pedrocchi che prevede, oltre alla presenza delle autorità distrettuali del 108 Ta3, anche la partecipazione del Comune di Padova, interessato ad approfondire lo studio del modello del service.

Riccardo Manconi