MOSTRE su DONATELLO a PADOVA

MOSTRE su DONATELLO a PADOVA

29 Marzo 2015 0 Di Padoan Paolo

Un regalo pasquale: le mostre su Donatello a Padova

Dal 27 marzo al 26 luglio a Padova in varie sedi si celebra Donatello. A partire dal Museo Diocesano dove credenti e non, possono ammirare tre Crocefissi nella mostra “Donatello svelato. Capolavori a confronto” ;qui lo straordinario Crocefisso bronzeo del Santo di Padova (1444-48) e quello in legno di pero (1408-9) di Santa Croce di Firenze, vengono posti vicino all’opera recentemente attribuita al maestro fiorentino: il Crocefisso ligneo (1443-45) dell’antica chiesa di Santa Maria dei Servi di Padova, appena restaurato e ricondotto all’originale policromia. Il loro vis à vis permette un’eccezionale paragone tra tre opere diverse per cronologia e materiali esecutivi, ma legate da una intensa umanità nella realistica resa anatomia, unita a una profonda spiritualità,tutti elementi che pongono in lucei l’eccezionale creatività dell’artista.
Ai Musei Civici Eremitani, due rassegne, curate da Davide Banzato ed Elisabetta Gastaldi “Donatello e la sua lezione”, testimoniano l’influenza di Donatello sugli artisti del milieau locale, come Bartolomeo Bellano, Severo da Ravenna, Andra Briosco, il Riccio, quando l’artista era in città tra il 1443/44 e il 1453, per eseguire il complesso dell’Altare del Santo e il Gattamelata.
A palazzo Zuckermann, aldilà dei Giardini dell’Arena, una preziosa selezione di oreficerie sacre, tra ‘400 e ‘500, tra cui splendidi reliquiari del Tesoro del Santo, pongono l’accento sulle Arti Minori fiorenti a Padova sin dal periodo gotico e calano il visitatore nella realtà di un’epoca, il Rinascimento Padovano, con una vista a tutto tondo, per meglio capirne le molteplici espressioni artistiche, la religiosità, e il suo rapporto con la città, infine l’altissima qualità di resa tecnica degli artisti ed artigiani allora operanti in città.
Daniela Bobisut

Per informazioni e biglietti
www.Museodiocesanopadova.it
www.facebook.com/donatellosvelato