LIBERTA’ E INTELLIGENZA, PARTE DA PESCARA LA CONQUISTA LIONS DEL MEDITERRANEO

LIBERTA’ E INTELLIGENZA, PARTE DA PESCARA LA CONQUISTA LIONS DEL MEDITERRANEO

23 Marzo 2015 0 Di Nicoli Dario

Un programma di aiuti umanitari affinché chi è nel bisogno oggi non abbia domani, un programma di aiuti umanitari che favoriscano la libertà.

E’ su questi due concetti, che si incardina il “Manifesto di Pescara” approvato per acclamazione alla 18^ Conferenza dei Lions del Mediterraneo e offerto in dono al presidente internazionale Joe Preston dagli oltre 600 delegati dei 17 Paesi che hanno partecipato alla manifestazione. Il progetto è stato illustrato dal past Direttore Internazionale Ermanno Bocchini, che si è richiamato al pensiero guida di Melvin Jones, esaltando i valori della Libertà intesa come affrancamento dal bisogno (Kennedy) e dell’Intelligenza come capacità di scrutare il futuro (Jefferson). “Nel Mediterraneo abbiamo bisogno dell’intelligenza – ha detto l’oratore – Perché il Mediterraneo è il futuro del mondo”. Bocchini ricorda Gandhi per sottolineare che “occhio per occhio” è necessario anche per creare amore e gentilezza; sottolinea che Dambisa Moyo, premio Nobel per la pace, considera letale la carità fine a se stessa. “Il manifesto è un ponte fra passato e futuro – ha detto ancora il past Direttore Internazionale-. Se pensiamo solo al passato non attueremo il pensiero di Melvin Jones”.
“Noi lions non siamo una organizzazione politica, ma possiamo aiutare la ricerca della pace nel mondo – ha detto in chiusura della Conferenza il presidente Preston – Non possiamo permettere che il terrore ci privi della possibilità di aiutare gli altri”. “Avete molti leader nei vostri club – ha concluso- ma occorre formare i leader del futuro. Ho visto tanti leo all’ingresso della sala. Sono pieni di entusiasmo e di voglia di fare. Sono loro il nostro futuro”.
Al termine della Conferenza, il Presidente internazionale, accompagnato dal nostro governatore Mario Marsullo, delegato ai Leo, si è intrattenuto festosamente con i giovani che, all’esterno, vendevano colombe per il loro service.
La manifestazione è stata organizzata in maniera esemplare dal past governatore del distretto 108 A Guglielmo Lancasteri, in collaborazione con il governatore in carica Nicola Nacchia, il presidente del club Pescara Host Andrea Pastore e i loro soci. Supervisori di esperienza ventennale il presidente dell’Osservatorio Lions del Mediterraneo Aron Bengio e il Segretario dell’Osservatorio Massimo Fabio.
In occasione della Conferenza, seguita con estrema attenzione per l’intero periodo dal Presidente Internazionale Joe Preston, il presidente del Multidistretto 108 Italy Michele Serafini ha convocato il Consiglio dei Governatori.

Dario C. Nicoli