MOSTRA ROUSSEAU: Venezia Palazzo Ducale dal 6-4 al 5-7-2015

MOSTRA ROUSSEAU: Venezia Palazzo Ducale dal 6-4 al 5-7-2015

6 Marzo 2015 0 Di Padoan Paolo

Che uomo meraviglioso era questo Rousseau! (V. Kandiskij e F.Marc) – Il candore arcaico

Mostra allestita nell’appartamento dogale assolutamente straordinaria:intelligente la scelta dei commissari G.Belli e G.Cogeval (Orsay) e curatori L.Des Cars, C.Bernard ed E.Barisoni (introduzione sezioni catalogo) che suscita confronti, suggerimenti, emozioni, nostalgie di Eden perduti.
Personaggio intrigante Henri Rousseau; autodidatta, doganiere, affamato truffaldino a cui la Fondazione Musei Civici di Venezia, con la collaborazione scientifica dell’Orangerie e del d’Orsay di Parigi, ha allestito questa imperdibile esposizione che ricolloca l’opera dell’artista in giusta luce, apre nuovi confronti, ci immerge nel cuore dell’arcaico e del primitivo europeo. Rousseau sfiora classicismi ed avanguardie storiche, proseguendo dritto per la sua strada con una zampata (come le tigri dei suoi dipinti) che lascia il segno tra artisti e letterati del ‘900. Ma in mostra se ne ricercano i prodromi nel passato, con un taglio critico innovativo, sconfinando poi nelle Americhe con deliziose puntate naives. Così tra la sessantina di opere esposte, capolavori come L’autoritratto, Il cortile, La Guerra o la cavalcata della discordia dialogano con Estragos de la guerra di Goya e la Macchia Nera di Kandinskij; così l’Incantatrice di serpenti, la Bambina con la bambola si confrontano con la tenera Famiglia Mellerio di M. Denis o la limpida bimba mulatta di Orozco, ponendo l’accento sull’artista-fanciullo,che, con uno sguardo pressochè infantile, regredendo a una stagione di vita incontaminata, riesce a dipingere una spregiudicata bellezza arcaica, grazie a una matura conquista stilistica e spirituale. Le 9 sezioni della mostra culminano ne Gli anni del banchetto quando nel 1908, in occasione dell’acquisto del Ritratto di donna del Doganiere, Picasso offre un banchetto in onore di Rousseau (sezione 6) ed Apollinaire ne recita un’ode creata per l’occasione.

Venezia Palazzo Ducale 6/4- 5/7/2015
Per orari, prenotazioni, visita guidate, biglietti etc. v. www.mostrarousseau.it ticket.it/Rousseau; coopculture.it; scuole e attività educative v. education@fmcvenezia.it

Daniela Bobisut