MARCO BOTTONI: “Venti buone regioni per sorridere ancora”

MARCO BOTTONI: “Venti buone regioni per sorridere ancora”

2 Marzo 2015 0 Di Padoan Paolo

Un esilarante giro d’Italia, regione per regione, in compagnia di Marco Bottoni

Caro Amico, con grande piacere ti informo dell’uscita in libreria del mio nuovo libro “Venti buone Regioni… per sorridere ancora” Festina Lente Edizioni Ferrara.

Come potrai vedere dalla recensione allegata si tratta di una raccolta di racconti umoristici, una specie di Giro d’Italia del sorriso godibile dalla prima all’ultima pagina.

Il volume è reperibile nelle più importanti librerie e disponibile anche per l’acquisto online ai link qui indicati.

http://www.festinalentestore.it/
http://www.sanpaolostore.it/ricerca/default.aspx#text=venti%20buone%20regioni&pageidx=1
http://www.webster.it/libri-venti_buone_regioni_sorridere_ancora-9788897589433.htm
http://www.libreriauniversitaria.it/venti-buone-regioni-sorridere-ancora/libro/9788897589433
http://www.librerie.it/libri/narrativa-italiana/venti-buone-regioni-per-sorridere-ancora.html
Goodbook: http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9788897589433

“Il fatto è che più nessuno studia la geografia”. Marco Bottoni, medico e scrittore con numerose pubblicazioni all’attivo, si lamenta così nella presentazione della sua ultima fatica letteraria. “Ai miei tempi – continua – lo studio di regioni e province d’Italia con i relativi capoluoghi, nonché di mari, fiumi, laghi (immissari ed emissari compresi) costituiva un imprescindibile caposaldo del sapere, fino dalle scuole elementari, ma i ragazzi di oggi non conoscono più la geografia dell’Italia”. Così, quasi a cercare di riempire un vuoto, Bottoni consegna alle stampe ben venti racconti che Festina Lente Edizioni raccoglie in un volume intitolato “Venti buone regioni… per sorridere ancora”. E il sorriso è assicurato, visto che si tratta di racconti di genere umoristico, ognuno dei quali è, se non esplicitamente ambientato, almeno in qualche modo legato a una delle venti regioni italiane. Il lettore viene accompagnato, in un insolito e divertente viaggio, a incontrare i protagonisti dei racconti e a scoprire nelle loro storie, sapientemente illustrate dal bravo Biagio Panzani, l’autentico spirito padano del “lumbard” e il non meno famoso spirito etilico del veneto, la proverbiale tirchieria del ligure e l’ideale filosofico di vita che è proprio del campano. La geografia, si sa, è considerata dai più materia inutile e noiosa, ma accostarsi a questo libro può renderla un po’ meno ostica, e mettersi a leggerlo può farla diventare, se non avvincente, almeno divertente. Non si tratta di una guida né di un atlante geografico, e il lettore non troverà, nelle 200 indicazioni stradali o itinerari consigliati. Non risposte a quesiti precisi, ma piuttosto l’assonanza, perfetta a livello umoristico, con la famosa domanda di Totò: “Per andare dove vogliamo andare, per dove dobbiamo andare?” Con “Venti buone regioni… per sorridere ancora”, ognuno potrà andare dove vuole, anche senza usare il navigatore satellitare: in Abruzzo a sorridere di Saverio e dei suoi conigli, in Basilicata a ridere (anche se non starebbe bene) delle disgrazie di Aldo Mario; in Calabria a misurarsi con la diabolica intelligenza di Vincenzo e nelle Marche a conoscere un sindaco appassionato di pesca e poi in giro per una Italia fotografata per istantanee, passando da un racconto breve e fulminante a una storia che sembra non dovere finire mai. Al lettore basterà girare le pagine una dopo l’altra e andare avanti così, via leggendo ma, più di tutto, via ridendo, perché se è vero che “fa buon sangue”, il riso che si miete a pieni occhi in questi venti racconti non abbonda solo in Piemonte, ma anche in Umbria, in Puglia, in Trentino, in Sicilia, in Sardegna…

Grazie per l’attenzione, buona lettura e… buon sorriso.
Marco Bottoni