MONTAGNANA – ESTE HOST: i Lions nelle scuole

MONTAGNANA – ESTE HOST: i Lions nelle scuole

24 Febbraio 2015 0 Di Padoan Paolo

Tra gli scopi dell’Associazione Internazionale dei Lions, vi sono quelli relativi a far conoscere ai giovani il sano stile di vita da seguire per prevenire l’insorgere dei tumori. Il Distretto TA3 dei Lions ha adottato il “Progetto Martina” così denominato perché una giovane donna, non curante del proprio stato di salute, all’insorgere del tumore, in fin di vita, ha espresso il desiderio che i giovani siano accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo. La richiesta di Martina è stata adottata dal Dott. Cosimo Di Maggio, Medico Specialista premiato dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il quale ha recepito la volontà di Martina ed ha sensibilizzato i Lions affinchè fosse divulgato il cosiddetto “Progetto Martina”.

Il Lions Club Montagnana – Este Host, presieduto per il corrente anno dal noventano Ernesto Ferla, tramite l’Officer distrettuale Prof.ssa Valentina Danese Mutta, ha organizzato presso l’Istituto superiore “Umberto Masotto” di Noventa Vicentina due incontri per le classi terze rispettivamente dell’Istituto Tecnico Commerciale e del Liceo Scientifico. Relatori di questi incontri sono stati i Dott.ri Carlo Ferrari e Dario Danieli, specialisti di chirurgia vascolare. Le relazioni, alle quali ha presenziato la docente Prof.ssa Sarah Galdino, sono state seguite con la massima attenzione dagli studenti i quali hanno posto agli specialisti diverse domande.

La manifestazione si è conclusa con la presenza del Dirigente scolastico Prof. Carlo Alberto Formaggio che ha ringraziato i Lions per l’iniziativa che ha ritenuto sempre di massima utilità.

Ernesto Ferla