CADONEGHE GRATICOLATO ROMANO: 13° EDIZIONE di “A CENA CON IL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO”

CADONEGHE GRATICOLATO ROMANO: 13° EDIZIONE di “A CENA CON IL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO”

12 Febbraio 2015 0 Di Padoan Paolo

Sabato 31 gennaio 2015 si è tenuto un tradizionale appuntamento del nostro Club, cioè la 13esima edizione della “Cena col radicchio rosso di TV”, nella splendida cornice della storica Trattoria alla Pasina, di Dosson di Casier (TV), una delle culle della ristorazione del radicchio rosso tardivo di Treviso.
La tradizionale e ben nota cucina dello chef Pasin ha allietato i palati dei presenti con deliziosi piatti ispirati a questo fiore d’inverno; tra l’altro, è lo stesso chef che, probabilmente dalla prossima settimana, sarà presente presso lo stand di Casa Italia della “Fruit Logistica di Berlino” – fiera dell’ortofrutta e dell’industria agroalimentare europea.
Nel corso della serata, che ha avuto il patrocinio del Consorzio per la tutela del radicchio di Tv, il direttore dell’associazione, Francesco Arrigoni, e l’agronomo, Albino Marchioro, hanno illustrato le peculiarità culturali e gastronomiche di questo ortaggio, fiore all’occhiello della produzione veneta, che ha ottenuto il marchio I.G.P. fin dal 1996.
Grazie alla presenza di una sessantina di partecipanti la raccolta fondi a favore del service nazionale della Scuola Cani Guida Lions di Limbiate ha raggiunto l’obiettivo prefissato mediante la vendita del radicchio tardivo fornitoci direttamente dal Consorzio suddetto.
La serata ha registrato anche la graditissima presenza di Matteo Pellizzari, l’ultimo arrivato in “casa Lions Club Cadoneghe Graticolato Romano” con il suo mese e mezzo di vita.

RADICCHIO ROSSO DI TREVISO foto 2