2014-11-29 Relazione dibattito coi sindaci

28 Gennaio 2015 0 Di Padoan Paolo

BREVE RELAZIONE SUL DIBATTITO CON I SINDACI
ASSEMBLEA DEL 29 NOVEMBRE 2014

Per la 3^ e 4^ Circoscrizione erano presenti al dibattito i sindaci, o loro delegati, dei Comuni di:

Selvazzano Dentro, Badia Polesine, Maserà, Ponte San Nicolò, Padova, Piazzola sul brenta, Carmignano di Brenta, Sant’Angelo di Piove, Fontaniva, Grantorto, Villafranca Padovana, Casalserugo.

Ognuno di loro ha potuto raccontare brevemente le attività già realizzate con i Lions e i bisogni delle proprie realtà territoriali, che riguardano un po’ tutte le sfere d’azione: l’assistenza agli anziani, la prevenzione, l’aspetto educativo, sia per gli adulti che per i ragazzi, il lavoro, il supporto alle famiglie, la valorizzazione del territorio

Tutti hanno apprezzato le attività fatte dai Lions, spesso non conosciute, ma hanno anche rappresentato l’importanza di un maggior collegamento tra i nostri “Service” e le esigenze del territorio.

Per far questo, è necessario far rete, anche con la altre associazioni del territorio, e condividere assieme i vari bisogni, in modo da focalizzare l’attenzione e gli sforzi, soprattutto economici, su poche iniziative mirate.

E’ stato, pertanto, proposto un nostro coinvolgimento (Governatore e Presidente della Fondazione) alla conferenza dei sindaci e alle Consulte, luoghi deputati alla discussione e condivisione delle varie problematiche.

  • Alcune iniziative meritano essere citate per la loro rilevanza o originalità:
  • Il progetto Enrico Paulone del Comune di Badia Polesine che si prefigge di sostenere economicamente, un po come la nostra Pro-senectute, anziani inseriti all’interno di una casa di riposo.
  • Il “gruppo d’acquisto solidale” creato a Ponte San Nicolo’, per agevolare le aziende nel contenimento di quei costi comuni come la vigilanza o i costi energetici
  • La figura dell’amministratore di sostegno, offerta dai Lions al Comune di Sant’Angelo di Piove
  • Il progetto di prescolarizzazione dei bambini del Comune di Grantorto, che ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie che non possono permettersi di sostenere i costi dell’asilo, per preparare i bimbi all’ingresso nelle scuole elementari
  • Il progetto di valorizzazione delle bellezze del territorio e della conoscenza dei prodotti tipici per incentivare il turismo, realizzato dal Comune di Casalserugo.

Il Presidente della 3a Circoscrizione
Barbara Minguzzi