2014-11-29 Assemblea Intermedia incontro Sindaci

28 Gennaio 2015 0 Di Padoan Paolo

Linee guida per la conoscenza del territorio e per nuove collaborazioni

Il 29 novembre scorso si è svolta la prima Assemblea Intermedia, l’incontro aveva lo scopo di incontrare i sindaci del nostro Distretto al fine di creare una rete d’informazioni e di collaborazione.

Per la Zona A sono intervenuti i sindaci o i loro rappresentanti dei comuni di Treviso, Casier, Preganziol e Mogliano Veneto.

I club e i rappresentanti delle istituzioni hanno avuto modo di approfondire le nuove emergenze del territorio, per certi aspetti talvolta problematiche conosciute, che si manifestano oggi attraverso modalità sempre più sofisticate e difficili.

La relazione introduttiva ha certamente dato una panoramica esaustiva dell’azione dei lions, durante il workshop si è posto l’accento sulla valorizzazione dell’impegno di tutti e sulla trasversalità dell’azione al fine di dare una risposta all’emergenza.

Le problematiche che la nostra società è chiamata ad affrontare coinvolgono i settori della sanità, educazione, prostituzione, povertà.

Si pone l’accento sulla scarsa educazione civica che si manifesta in tutte le sue declinazioni.

In generale si avverte il bisogno di interagire tra istituzioni e volontariato in maniera più mirata anche al fine di razionalizzare le scarse risorse che mettono in difficoltà le stesse amministrazioni nel dare risposte immediate.

L’azione di noi lions, che spesso non ha la dovuta visibilità, rappresenta una risorsa importante. I presenti auspicano più informazione e coordinamento.

La figura dell’educatore di strada o dei volontari politici sono certamente un nuovo modo per fronteggiare l’emergenza sociale e educativa.

L’incontro termina con l’impegno da parte di tutti di attivarsi per azioni più strutturate e vicine a un progetto territoriale di cui i sindaci dovranno farsi garanti.

Il Presidente della Zona A
Vita Gennaro