Poster per la Pace, selezionati i finalisti

Poster per la Pace, selezionati i finalisti

11 Dicembre 2014 0 Di Nicoli Dario

XXVII CONCORSO INTERNAZIONALE ” UN POSTER PER LA PACE “

Pace, amore e comprensione
Anno Lionistico 2014-2015

 

Molti ragazzi delle scuole medie, o di gruppi giovanili, da ventisette anni partecipano, in tutto il mondo, al Concorso “Un Poster per la Pace”.
Questa iniziativa Lions offre agli studenti l’opportunità di riflettere sull’alto valore della Pace come bene da consolidare per costruire un mondo migliore ed è per i giovani un’innegabile opportunità di crescita umana e sociale.
Durante le lezioni di letteratura, religione, educazione artistica, a scuola, grazie alla collaborazione degli insegnanti, si discute di Pace e nascono i “Poster” che interpretano graficamente con fantasia il “tema” di anno in anno assegnato.
In seguito ad una prima selezione avvenuta a livello di Club sono stati inoltrati alla Commissione Distrettuale esaminatrice, che si è riunita a Treviso nei giorni scorsi, gli elaborati che esprimevano in maniera creativa, originale, a volte molto essenziale la visione di un mondo non sempre in pace, ma dove il colore, i soggetti infantili, la semplicità dei tratti comunicavano comunque la ricerca e l’esigenza di una serena convivenza.
Dopo un’attenta e progressiva valutazione la Commissione, presieduta dal Governatore Mario Marsullo, ha scelto i settanta disegni ammessi alla selezione finale secondo i criteri riportati nella “Guida – Regolamento internazionale”: rispetto delle misure, assenza di qualsiasi scritta o elemento incollato, nonchè originalità, effetto espressivo e tecnica pittorica, adesione al tema di quest’anno “Pace, amore e comprensione”.
La Commissione ha espresso la seguente graduatoria:
1° Classificato: Gaia Gobbo, scuola “Schiavinato” di San Donà di Piave (L.C. San Donà di Piave)
2° classificato a pari merito
Giada Scarpa, scuola “L.da Vinci” di Mirano (L.C. Rosalba Carriera)
Alice Carraro, scuola “E. Mattei” di Annone Veneto (L.C. Liquentia – San Stino di Livenza)
Giorgia Fasolato, scuola “K. Wojtyla” di Montemerlo – PD. (L.C. Padova Morgagni)
Martina Battisti, Istituto Comprensivo “R. da Piazza” (L.C. Piazzola sul Brenta)
Segnalato dal Governatore: Vittorio Zanin, scuola “L. Coletti di Treviso (L.C. Sile)
Segnalato dalla Commissione, Lorenzo Miglioranza, scuola “Casteller” di Paese (L.C. E. Duse)
Scelto dal Comitato di valutazione per partecipare al: 1° Poster per la Pace “Mediterraneo” 2015
Cesare Jules Adjagodo, scuola “A. Gemelli” (L.C. Camposampiero).
Quest’ultimo Concorso che rende concrete le idee nate a Toronto e proseguite a Birmingham, non è sostitutivo del Concorso “Poster per la Pace” indetto da Oak Brook, ma vi si affianca per esaltare i sentimenti di amicizia fra i Lions del Mediterraneo.
L’Osservatorio della Solidarietà Mediterranea, che lo sostiene, ha fra i suoi scopi quelli di promuovere il lionismo nel Mediterraneo, quello di esaltare i sentimenti di pace fra i suoi popoli e di operare a favore della gioventù.
Tutti i lavori selezionati dalla Commissione saranno esposti alla mostra allestita in aprile presso l’Istituto Palladio di Treviso dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del 27° Concorso “Un Poster per la Pace” 2014-2015.
Al di là dei risultati grafici e dei vincitori questo Concorso è da apprezzare perché rappresenta un momento di riflessione e d’impegno che, attraverso elaborati creativi e fantasiosi, stimola i giovani a rappresentare e far propri i valori della libertà, della giustizia e della Pace.
Pace che può essere raffigurata e descritta in molti modi, ma che non deve rimanere un concetto astratto, bensì un nuovo modo di vivere i rapporti con gli altri, presente quotidianamente in ogni situazione nei nostri comportamenti.

P. Comitato “Un Poster per la Pace”