Una vela di solidarietà

Una vela di solidarietà

7 Ottobre 2014 0 Di Nicoli Dario

Chioggia domenica 28 settembre 2014, una splendida giornata di sole, vento 4 nodi l’ideale per uscire con le barche all’insegna dell’amicizia, ma soprattutto della solidarietà.

La manifestazione è promossa dal distretto Lions 108 ta3, comitato Lions & Sport in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico a sostegno dei ragazzi diversamente abili dell’istituto Irpea di Padova.

Presenti 21 imbarcazioni, che hanno ospitato 13 ragazzi disabili e i loro assistenti, per una escursione di due ore in mare, partendo dal porto San Felice di Chioggia.

Una mini regata piena di felicità e di emozioni per tutti i partecipanti. Tanti lions, tanti amici, persone che non sapevano cosa sono i lions, ma avevano compreso lo scopo della manifestazione dando la disponibilità a trascorrere una giornata in compagnia di un gruppo di ragazzi meno fortunati.

L’imbarcazione del capitan Nemo, ha ospitato a bordo i 4 disabili in carrozzina, per l’escursione in mare, con la grande abilità del capitano Gianluca Nemo, anche lui disabile.

La città di Chioggia rappresentata dal sindaco Giuseppe Casson, ha salutato tutti i partecipanti, apprezzando e lodando l’iniziativa dei lions, che oltre ad offrire alle persone disabili una splendida esperienza in mare, è un importante momento di sensibilizzazione verso il mondo della disabilità e di inclusione sociale.

Anche il Consiglio Regionale del Veneto ha voluto essere presente con l’assessore Carlo Alberto Tesserin, portando i saluti del presidente Clodovaldo Ruffato e di tutto il consiglio, aggiungendo parole di compiacimento e di soddisfazione per avere dato il patrocinio in considerazione delle importanti valenze sociali e benefiche di questa manifestazione.

Autorità portuali, Capitaneria di porto, Guardia Costiera hanno garantito la sicurezza durante la navigazione in mare. La Lega Navale, grazie alla presidenza del club Chioggia ha voluto fare da cornice alle imbarcazioni dei partecipanti con la presenza delle sue barche.

L’Arma dei carabinieri con il suo comandante di compagnia capitano Andrea Mattei, la Guardia di Finanza con il capitano Francesco Masci, la Polizia di Stato con il commissario Barbara Nori, ci hanno accolti e salutato tutti al rientro in porto. Grazie alla loro collaborazione e la loro presenza hanno dato prestigio
all’iniziativa.

Apprezzati ed ammirati dal pubblico presente, la dimostrazione del gruppo cinofili “in bloom” della Protezione civile con l’esibizione dei cani da soccorso in mare.

Il club di Chioggia Sottomarina, con il presidente Pierpaolo Nordio , è stato impeccabile padrone di casa , dando disponibilità, collaborazione e assistenza alla regia nell’organizzazione di questo evento e mettendo a disposizione le imbarcazioni per ospitare i partecipanti.

Grande soddisfazione per la presenza di tanti lions del distretto in rappresentanza dei diversi club , che in questa occasione di festa hanno consolidato amicizie e rafforzato il rapporto tra lions.

La manifestazione si è conclusa con il pranzo al ristorante Il Refolo del porto San Felice,

Giancarlo Griggio