LIONS DAY

LIONS DAY

18 Giugno 2014 0 Di Padoan Paolo

I tredici Club Lions di Padova, Abano, Montegrotto e Piove di Sacco con i loro Club Leo hanno dato vita domenica 13 aprile 2014, la Domenica delle Palme, al LIONS DAY, con il patrocinio e la collaborazione dei rispettivi Comuni.
Il Lions Day è una giornata speciale: i Lions di tutta Italia scendono in piazza per confrontarsi con la cittadinanza e far conoscere gli interventi solidali e culturali che attuano sul territorio. Tema di quest’anno la lotta alle vecchie e nuove povertà.
Nella città di Padova luogo d’incontro è stato il Listòn, davanti al Municipio. Molte le iniziative, accolte dai passanti – padovani e turisti- con grande interesse.
I responsabili del settore culturale, coordinati da Daniela Sigovini Bobisut, hanno proposto visite guidate gratuite al Museo di Geopaleontologia, all’Odeo Cornaro, al Cortile vecchio del Bo’, al Ghetto e hanno illustrato le molteplici iniziative a salvaguardia del patrimonio culturale attuate dai Lions in città.
I professionisti Lions hanno offerto la possibilità di consulenze gratuite ed è stato presentato il progetto “banca del tempo”.
Nella Sala Paladin Bianca Guglielmi ha illustrato le attività dedicate agli anziani e l’avv. Filippo Mario Fasulo ha tenuto una “lezione” su come evitare le truffe, di cui gli anziani sono le prime vittime.
Giulia Sbrignadello con la sua squadra ha offerto ai passanti una performance, fornendo alcune nozioni di base di difesa personale in caso di aggressione.
Momento clou della giornata la consegna della borsa di studio destinata alla ricerca oncoematologica condotta dal prof. Gianpietro Semenzato e dalla sua équipe nell’Università di Padova.
Poi il momento istituzionale, con il saluto della governatrice Chiara Brigo e del sindaco di Padova Ivo Rossi, che ha visitato i gazebo e partecipato alla foto di gruppo che ha concluso la mattinata.
Nel pomeriggio in Sala Paladin Giovanni Barnaba ha presentato il film “Anna dei miracoli”, la vera storia della sordo-cieca Helen Keller, che per prima ha promosso i Lions a livello mondiale, facendone i “cavalieri della vista”.
Nel chiostro sospeso del Comune Giulia Sbrignadello ha dato vita a un programma di giochi didattici per bambini.
Ad Abano e Montegrotto i Lions sono stai affiancati dai ragazzi di Ca’ Edimar, che hanno offerto ai passanti il pane preparato nella Scuola di Panificazione.
A Piove di Sacco appuntamento nel pomeriggio all’Auditorium Giovanni Paolo II con Filippo Mario Fasulo che è tornato sul tema delle truffe agli anziani.

Padova, 13 Aprile 2014
Rita Testa