Gemellaggio Pechino-Venezia

Gemellaggio Pechino-Venezia

5 Aprile 2014 0 Di Nicoli Dario

ll nostro distretto 108TA3 è orgoglioso di aver sottoscritto il primo accordo di amicizia con la Cina e di essere  l’unico in Europa gemellato con Pechino.

 

La firma della  carta dell’Amicizia è stata firmata il 28 febbraio 2014 a Pechino  dai Governatori Mrs Chen e Chiara Brigo durante una missione alla quale hanno partecipato 43 soci lions  e accompagnatori delle province italiane di Rovigo, Padova, Venezia e Treviso.

La firma del “ Memorandum Of Understandings è avvenuto al termine di un programma di contatti internazionali tenuti dall’officer Jacques Amarà a partire dal 2013.

L’operazione non è stata semplice perché il Lionismo, tornato attivo in Cina soltanto dal 2002  grazie agli interventi del nostro Past Presidente Internazionale Wing-Kun Tam, è gestito dal “China Council of Lions Clubs in Beijing” controllato dalla “ China Disabled People’s Association” parte del “Chinese government’s welfare authority, che autorizza o meno i rapporti dei distretti Lions con terzi. Il Lions Clubs International, è, infatti, l’unica Organizzazione di servizio autorizzata ufficialmente a svolgere attività caritatevole in Cina grazie a un accordo sottoscritto con la nostra sede di Oak Brook.

Dopo vari contatti, a marzo 2013 Amarà ha organizzato la prima missione esplorativa a Pechino incontrando il Governatore Ye Ke del distretto D 385 di Pechino che conta 49 club per un totale di 1289 soci. A questo, sono seguiti altri contatti fino alla missione  svoltasi quest’anno dal 26 febbraio al 4 marzo.

Il 28 febbraio, si è tenuta la cerimonia principale durante la quale il secondo vice governatore cinese Zhao Ligong ha presentato il  Distretto 385 di Pechino, Chiara Brigo ha illustrato  conformazione e attività del Distretto 108Ta3 e l’officer Cosimo Di Maggio ha presentato il Progetto Martina. Durante gli incontri, si sono avuti scambi di informazioni sulle rispettive storie e i principali service a favore della comunità. E’ stata, inoltre compiuta una visita al  “Chaoyang Park” di Pechino dove sono stati piantati centinai di alberi dai vari Lions Clubs di Pechino che hanno aderito alla campagna “Piantiamo un milione di alberi” lanciata dal Past presidente internazionale Wing-Kum Tam. E’ stato presentato il service “Lions Kids Festival” promosso dal Lions Club Hope ( 20 soci) che ha vinto il premio LCI consegnato ad Amburgo durante la “convention Internazionale.E’ stato infine organizzato un  raduno in piazza “Lions Kids Festival” con centinaia di bambini e genitori per la cerimonia delle premiazioni.

Due progetti, in particolare, hanno suscitato l’interesse dello Staff di Pechino: il Progetto Martina e gli scambi giovanili. Jacques Amarà ha pertanto consegnato il materiale informativo in lingua inglese, poi tradotto in cinese, per proporre e adottare questo service tramite un loro club incaricato, composto da soli Medici (Beijing Angel Club).

Con l’inizio del nuovo anno lionistico dovrebbe avvenire l’incontro di ratifica dell’accordo, questa volta a Venezia.