Poster per la Pace, Christian tra i vincitori all’Onu

Poster per la Pace, Christian tra i vincitori all’Onu

9 Dicembre 2013 0 Di Nicoli Dario

Christian Varisco, della scuola Pio XII di Porto Viro in provincia di Rovigo ha vinto uno dei premi di merito nell’ambito del 26esimo Concorso Lions International “Un Poster per la Pace”.

Hanno partecipato al concorso un Poster per la Pace di quest’anno circa 400.000 giovani di 62 paesi del mondo. Le selezioni sono state effettuate a livello di club, distretto e multidistretto, prima di accedere alla fase di selezione internazionale a cui hanno avuto accesso solamente 123 poster. Scelto per la sua creatività, originalità e aderenza al tema “Il nostro mondo, il nostro futuro”, il poster sponsorizzato dal club Contarina Delta Po è uno dei 23 vincitori dei premi di merito. Christian ha ricevuto in premio la somma di USD 500 e a un attestato di riconoscimento.

I vincitori dei 23 premi al merito provengono da: Cile, Cina, Colombia, Ecuador, Grecia, India, Israele, Italia, Giappone, Malesia, Multidistretto 300 Taiwan, Filippine, Porto Rico e Stai Uniti (Hawaii, Maine, Minnesota, Missouri, New Jersey e New York). Il vincitore del primo premio sarà proclamato sabato, 15 febbraio, durante la Giornata Lions con le Nazioni Unite.

 

Il dipinto, molto suggestivo di Christian, era stato presentato alla selezione distrettuale dal Lions Club Contarina Delta Po presieduto da Nicola Franzoso, ed era subito stato prescelto dalla apposita commissione fra le centinaia di disegni giunti dalle province di Venezia, Padova, Treviso e Rovigo. La presidente Daniela Brumato Donner e gli oficer Mario Orio, Roberto Gnan, Emiliana Caron, Luigi Zambonin, Claudio Chiarello, Emanuela Lucibello Furlanetto, Luana Indrizzi e Ornella Francou non avevano pertanto avuto esitazioni nell’affidare il disegno di Christian alla governatrice Chira Brigo affinché lo presentasse come finalista distrettuale alla commisione nazionale di selezione. Alla fine, anche i governatori del Multidistretto Italy hanno convenuto che Cristian meritava il più alto riconoscimento nazionale e hanno spedito a Oak Brook, il disegno realizzato dallo studente polesano come contributo dell’Italia al concorso Internazionale Poster per la Pace.

Christian è stato festeggiato dal governatore Chiara Brigo in occasione del congresso di chiusura del Distretto 108Ta3, che si è svolto all’Alta Forum di Campodarsego. Il giovanissimo artista era accompagnato dalla mamma, dal papà e dal presidente del Lions Club Contarina Delta Po Nicola Franzoso.