L’azione dei Lions di fronte alla crisi socioeconomica della società. La funzione del club nel territorio in piena rispondenza agli scopi alla mission e alla vision.

L’azione dei Lions di fronte alla crisi socioeconomica della società. La funzione del club nel territorio in piena rispondenza agli scopi alla mission e alla vision.

10 Settembre 2013 0 Di Lalli Domenico

Da alcuni anni le indicazioni ed i dibattiti sempre più frequenti nella nostra rivista “The Lion”, i seminari e le tavole rotonde che si svolgono nei vari Distretti, le sollecitazioni dei Presidenti Internazionali ci impongono di rivedere l’attività operativa di club affinché la nostra leadership sul territorio diventi, oltre che preminente, più concreta e costante attraverso un’attenta analisi dei bisogni della comunità per poter fornire meglio possibilità di soluzioni forti, oltre che del nostro spirito lionistico, delle competenze di tutti i soci.

La profonda crisi socioeconomica dell’attuale società ci impone una profonda revisione del nostro modo di operare per rendere più fattiva la realizzazione dei nostri Scopi e per rispondere alle indicazioni della Mission e della Vision. Il cambiamento del nostro “modus operandi” parte dalla riorganizzazione della vita operativa del club che deve portare ad un attento coinvolgimento di tutti i soci e ad un programma, con relativa programmazione, estremamente chiaro ed elaborato e condiviso da tutti.

Nelle prime assemblee intermedie di questi ultimi tre anni sono state ampiamente illustrate e dibattute queste problematiche e sono state fornite concrete indicazioni operative su come riorganizzarci nel nostro interno. Nel meeting che ogni club dovrà dedicare al Tema di studio distrettuale si discuterà e dibatterà su quanto illustrato nelle suddette relazioni che, pubblicate sul nostro sito, dovranno essere portate preventivamente a conoscenza di tutti i soci. La discussione potrà essere guidata da uno dei componenti il comitato distrettuale.

Nel secondo anno, quando il Tema diventerà operativo, i clubs rivedranno la loro presenza nel territorio sulle basi della riorganizzazione interna e della revisione operativa emersa dal dibattito di quest’anno.