CENTRO NAZIONALE LIONS “UDITO E ORTOFONIA”

CENTRO NAZIONALE LIONS “UDITO E ORTOFONIA”

21 Agosto 2013 0 Di Lalli Domenico

Il Centro Nazionale Lions “Udito ed Ortofonia” (CNL) si è formato nel gennaio del 2007 dal precedente Gruppo di Lavoro Interdistrettuale “Udito ed Ortofonia” (GLI), creato nel marzo del 2004. Il Centro opera in conformità con la missione: “Dimostrare interesse e rispetto per la dignità e l’indipendenza delle persone affette da problemi di udito e di linguaggio e operare per il miglioramento della loro qualità di vita”, così come enunciata dalla sede centrale del Lions International.

Le principali aree d’intervento possono così riassumersi…

  • Infanzia. Promozione dello screening uditivo neonatale universale quale primo passo verso la diagnosi ed il trattamento precoce. Questo programma si sviluppa attraverso donazioni alle aziende ospedaliere del servizio di screening ed attraverso contatti e collaborazioni coi diversi enti della Pubblica Amministrazione e con associazioni varie. Programmi d’aggiornamento rivolti ai medici di base, ai pediatri e ai neuropsichiatri infantili.
  • Terza Età. Organizzazione di “Giornate di formazione” presso le Università della Terza Età e campagne di screening. Rumore. Promozione di studi sugli effetti del rumore sulle possibili protezioni. Programmi di sensibilizzazione rivolti ai giovani ed ai lavoratori. Indagini nelle scuole per migliorare l’attenzione e le capacità d’apprendimento degli alunni.
  • Special Olympics. Organizzazione e conduzione del programma “Healthy Hearing” condotto durante lo svolgimento delle gare.
  • Terzo Mondo. Formazione nei paesi del terzo mondo di centri attrezzati e di specialisti per l’installazione e la gestione delle protesi acustiche.
  • Vestibologia. Programmi d’informazione e di supporto alla ricerca.
  • Pubblicazioni. Pubblicazione di brochure, volantini e libri rivolti alle famiglie, agli specialisti e ai volontari. Programmi di sensibilizzazione e di aggiornamento. Organizzazione di convegni per la cittadinanza, seminari di aggiornamento rivolti al personale sanitario e campagne di screening per la popolazione.