A.I.LD. / ASSOCIAZIONE ITALIANA LIONS PER IL DIABETE

A.I.LD. / ASSOCIAZIONE ITALIANA LIONS PER IL DIABETE

21 Agosto 2013 0 Di Lalli Domenico

L’Associazione Italiana Lions per il Diabete Onlus (AILD) è stata fondata nel 1990 con l’obiettivo di affiancare le istituzioni sanitarie nazionali ed internazionali nella lotta intrapresa contro la dilagante epidemia, a livello globale, di Diabete Mellito. La “missione” dell’AILD, in conformità al suo Statuto, si identifica nel sostegno alla ricerca scientifica in ambito diabetologico e nella promozione di ogni iniziativa volta alla prevenzione del diabete e delle sue complicanze.

L’Associazione ha finanziato diversi progetti di ricerca, premi e borse di studio ed ha organizzato numerosi convegni a carattere divulgativo o scientifico. Ha svolto un’azione di supporto nell’assistenza ai pazienti diabetici e ha istituito, a cura del Lions Club Roma Mare, un punto di ascolto e di informazione cui possono rivolgersi i diabetici e le persone a rischio di contrarre questa malattia.

L’AILD è impegnata a promuovere, sul territorio nazionale, coinvolgendo il maggior numero possibile di Lions Club, manifestazioni di screening del diabete nelle piazze o all’interno di singole Comunità. Ciò è particolarmente importante perché è solo attraverso una diagnosi precoce ed un inizio tempestivo della terapia che è possibile prevenire le complicanze croniche del diabete.

L’AILD è impegnata nel fornire ai Club che aderiscono alla associazione il materiale necessario per l’esecuzione dello screening.

Numerose manifestazioni di screening del diabete sono state eseguite lo scorso anno ed altre sono programmate, nell’anno in corso, in occasione del Lions Day in aprile e del Diabetes Day in novembre, in varie regioni. La crescente diffusione del Diabete di tipo 2 è dovuta ad un errato stile di vita caratterizzato da un eccesso di alimentazione e da un difetto di attività fisica responsabili di sovrappeso, obesità e, infine di prediabete destinato ad evolvere verso un Diabete conclamato. L’AILD è perciò impegnata in un programma di informazione e di educazione, rivolto in modo particolare ma non esclusivo alle scuole, con l’intento di orientare verso uno stile di vita corretto sotto il profilo nutrizionale e motorio.

Per questo fine, l’AILD ha realizzato un progetto on-line – denominato “Previenigiocando” per le caratteristiche di giuoco che ne hanno caratterizzato l’impostazione. Il progetto, realizzato con l’intervento di esperti di informatica e di tecnica della comunicazione, è disponibile ad essere utilizzato, pubblicizzato ed esteso a chiunque sia interessato alla promozione del benessere e della prevenzione dell’obesità e del diabete.

www.aild.org