CENTRO ITALIANO LIONS  PER LA RACCOLTA DEGLI OCCHIALI USATI

CENTRO ITALIANO LIONS PER LA RACCOLTA DEGLI OCCHIALI USATI

3 Giugno 2013 0 Di Lalli Domenico

Il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati onlus è uno dei 18 Centri di riciclaggio occhiali Lions (Lions Eyeglasses Recycling Centers – L.E.R.C.) presenti nel mondo ed è una ripartizione della Fondazione Internazionale dei Lions Clubs. 

Dal 2003 è sorto, promosso e fondato dai Lions Club italiani, anche nel nostro territorio il “Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali
Usati” con le seguenti finalità: 

  • Promuovere la raccolta di occhiali usati in tutto il territorio Italiano.
  • Servire quale Centro di raccolta di occhiali da vista del Lions International per tutto il territorio Italiano.
  • Organizzare attrezzature e personale per la pulizia, catalogazione e riparazione degli occhiali raccolti.
  • Immagazzinare nelle migliori condizioni ambientali gli occhiali in attesa di essere distribuiti.
  • Fornire occhiali da vista usati ai Lions Club o ad altre organizzazioni umanitarie in ogni parte del mondo e assicurarsi che gli occhiali siano prescritti e distribuiti correttamente.
  • Organizzare missioni mediche nelle nazioni in via di sviluppo per prescrivere e fornire occhiali da vista riciclati alle persone bisognose. 

Il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati ha portato in Italia le metodologie già sperimentante in altre parti del mondo. L’adozione di processi collaudati e conosciuti permette di applicare principi di qualità, che spesso non sono altro che principi di buon senso, a tutto il proprio lavoro.

L’obiettivo principale è quello di lavorare sempre meglio, con sempre minori sprechi di risorse umane ed economiche, aumentando il controllo della qualità, verso un’ottimizzazione continua, che porti alla professionalità nel servizio. La gestione ottimizzata del lavoro porterà ad una maggiore soddisfazione della nostra collettività che dona gli occhiali, ad una migliore qualità del prodotto finale, ad una più alta garanzia della corretta ed irreprensibile consegna degli occhiali raccolti e, quindi, alla completa soddisfazione di tutti gli attori coinvolti nel riciclaggio. Il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati gode del Patrocinio del Segretariato Sociale RAI.

www.raccoltaocchiali.org