Organizzare un nuovo Club

15 Maggio 2013 0 Di Lalli Domenico

 

{tab Istruzioni}

Nuovi modi per rendere più salde le comunità.

Condividete la nostra passione, avete idee per migliorare la vostra parte del mondo e conoscete persone che vogliono aiutare, ma non esiste un Lions club vicino a voi. Nessun problema, questa è esattamente la situazione da cui molti dei nostri club sono partiti.

Scelta della tipologia di club.

I club basati sulle comunità sono il formato tradizionale, ma ci siamo resi conto che una sola tipologia di club non soddisfa tutte le esigenze. Per questa ragione offriamo diverse tipologie di club tra cui scegliere:

  • I Lions club tradizionali sono ideali per riunire un gruppo di persone interessate a soddisfare in ogni modo le necessità della propria comunità e possono essere formati ovunque.
  • Lions club del Nuovo Secolo sono destinati ai giovani che al momento della costituzione del club abbiano un’età inferiore ai 35 anni e offrono flessibilità a coloro che hanno uno stile di vita impegnato. I soci si riuniscono e svolgono attività di volontariato a seconda dei loro impegni e utilizzano le risorse Web per le comunicazioni e l’amministrazione del club.
  • Lions club universitari sono progettati per studenti delle scuole superiori o universitari, amministratori, docenti, ex allievi e altre persone che hanno a cuore l’interesse della comunità. I soci offrono i propri servizi alla comunità universitaria, sviluppando preziose capacità di leadership e competenze professionali.
  • Club satelliti consentono a un piccolo gruppo di persone di costituire un Lions club e iniziare a dare subito un contributo determinante nella propria comunità. I soci diventano parte di un club principale esistente, ma scelgono i propri progetti e le proprie attività.

È possibile anche creare un nuovo Lions club basato sui vostri interessi o su situazioni particolari:

  • Se avete un hobby preferito o un progetto per la comunità da realizzare oppure desiderate fare volontariato insieme ai vostri colleghi di lavoro, un Club con interessi specifici potrebbe essere il più adatto a voi.
  • Se invece volete organizzare un club che includa soci di aree geografiche distanti o se per praticità desiderate tenere riunioni del club online, un Cyber Lions Club consente di organizzare il club tramite Internet.
  • Se siete interessati a lavorare su progetti destinati al servizio di persone con disabilità intellettive, If so, a Lions Club Special Olympics può essere la scelta giusta.

In ogni caso, vi forniremo tutto il supporto necessario ad avviare il Lions club più adatto a voi e alla vostra comunità. Ordinazione di un kit per la costituzione di un club Per ricevere un kit per la costituzione di un nuovo club, contattate il team nuovi club (  newclubs@lionsclubs.org ). Accertatevi di includere nel messaggio il vostro nome, l’indirizzo postale, il numero di telefono e la tipologia di club a cui siete interessati.

{tab Approfondimenti tipologie di Club }

{module Organizzare un nuovo Club}

{/tabs}